WORKSHOP FOTOGRAFICO DI RITRATTISTICA A CURA DI GIUDITTA MARTINICCHIO

WORKSHOP FOTOGRAFICO DI RITRATTISTICA A CURA DI GIUDITTA MARTINICCHIO
Durata: 16 ore (8 per giorno)
Quota di iscrizione: 50 euro
SABATO 16 e DOMENICA 17 AGOSTO 2014
www.giudittamartinicchio.com

Attrezzatura necessaria: Portfolio personale (3 ritratti già realizzati in precedenza, in formato digitale jpg su supporto usb o cartaceo), macchina fotografica reflex digitale od una compatta avanzata, pennetta usb.

Numero minimo partecipanti: 6
Numero massimo partecipanti: 12

Il Workshop si articola in due giorni, intensi e divertenti studiati per riflettere e sviluppare con i partecipanti un nuovo modo di gestire il ritratto. Aumentando la propria capacità di interazione con il soggetto e con la luce circostante in maniera rapida ed intuitiva.
Un eperienza didattica breve ma utile per allenare la propria sensibilità da fotografo.

Il workshop prevede una prima parte di analisi sul concetto di ritratto, partendo dall'idea stessa del ritratto che porta dietro ogni singolo partecipante.
Ogni partecipante dovrà portare 3 ritratti (già realizzati in precedenza) in una sorta di breve lettura portfolio collettiva nella quale verranno individuati i punti di forza ed i punti da poter migliorare. Saranno in questa prima fase mostrati e discussi insieme, i lavori di diversi fotografi internazionali e non che han sviluppato nel tempo un ottima ritrattistica narrativa e di ricerca, per poi passare ad un approccio approfondito le cui basi risiedano nel concetto che fotografare un altra persona comporti innanzitutto una messa in discussione del proprio essere osservatori e la propria capacità di relazione.
Nella seconda parte della prima giornata i partecipanti si divideranno in coppie per poter allenarsi in simulazioni di scatto e d'interazione tra fotografo e soggetto alternandosi nei due ruoli. Si decideranno i luoghi e ora di scatto più adatti ad eseguire il ritratto nel giorno seguente. A conclusione di questa prima giornata, dunque i partecipanti avranno modo di approfondire ulteriormente le questioni inerenti al linguaggio fotografico e di imparare a costruire ritratti “in luce”

Nella prima parte della seconda giornata, ogni partecipante scatterà dei ritratti al proprio compagno stabilito il giorno prima. Nella seconda ed ultima parte della giornata si visualizzerà insieme tutto lo scattato (minimo 8 scatti per ognuno) per procedere a qualche nozione sull'editing del ritratto giusto, e chiudere con qualche consiglio sull'eventuale stampa.